Come Scegliere La Tua prossima Tenda Da Campeggio

Passerai le tue vacanze in campeggio, con la famiglia o amici, ma non sai che tenda scegliere? Sei indeciso sulla forma, materiali e marca? Nessuna paura, segui i consigli di TecnoCT, per trovare quella più adatta alle tue esigenze. 

QUANTI POSTI MI SERVONO?

Il primo passo è capire il numero degli occupanti, perché questo è il fattore che influenza maggiormente l’acquisto.

Prediligi sempre per una tenda più capiente, rispetto al necessario. Sappi che pesso le misure riportate sono inferiori a quelli reali, e potrai sfruttare lo spazio extra per i tuoi bagagli, tenendoli riparati dalle intemperie.

CHE FORMA DEVE AVERE?

Presta attenzione anche a questo elemento per la scelta della tua tenda da campeggio. Nel mercato sono diffusi 4 tipi:

  • Tenda igloo: famosa per l’ampio spazio offerto nella parte posteriore (abside) e per la sua facilità nel montaggio, è l’ideale per vacanze che prevedono molte tappe;
  • Tenda canadese: la sua forma classica è caratterizzata da dimensioni ridotte e copertura con due spioventi, che le consentono di resistere alle piogge; 
  • Tenda a tunnel: grazie alla sua forma a metà strada tra le tende a casetta e ad igloo, ne combina la grande resistenza alle intemperie, la facilità di montaggio e le generose dimensioni interne;
  • Tenda a casetta: ideali per le famiglie, che cercano una “piccola casa”, con una suddivisione tra zona notte e giorno. L’ampio spazio interno è ideali per periodi medio-lunghi, in compenso il suo montaggio può risultare complesso.

TENDE MONOTELO O DOPPIO TELO?

Le monotelo sono realizzate con un unico elemento esterno: grazie alla loro leggerezza e buona traspirazione, sono ottime per l’estate e per climi miti. Inoltre sono facili da smontare e trasportare, ideali insomma per chi si sposta spesso. Tuttavia non garantiscono un’altissima resistenza a temperature basse.

Quelle a doppio velo hanno due strati protettivi, che le rendono più adatte a climi freddi e piovosi. Generalmente hanno un peso superiore alle precedenti, ma sono anche più confortevoli, e maggiormente adatte a chi trascorre più tempo nello stesso luogo.

QUANTO CONTA IL PESO?

Informarsi sul peso complessivo della tenda è sempre una buona idea, perché ne influenza direttamente l’utilizzo. Infatti, se intendi spostarti spesso, prediligi un prodotto leggero, compatto, facile da smontare e con una sacca adeguata al trasporto.

Se invece, trascorrerai, più tempo nello stesso posto, magari con la tua famiglia, il peso e le dimensioni non sono determinanti. Il mercato in questo senso offre buoni compromessi.

 QUALI SONO I MATERIALI MIGLIORI?

Oggi le azienda produttrici propongono soluzioni con materiali all’avanguardia, come poliestere, nylon e alluminio. Il primo costituisce il telo esterno (preferibilmente rivestito da sostanze ignifughe ed impermeabili) ed interno. Per la paleria è preferibile l’alluminio, che risulta essere resistente e leggero. Buona scelta per il pavimento, invece, è nylon.

Elementi da non trascurare sono anche: le stecche da montaggio (meglio quelle con un diametro maggiore), le cuciture (devono essere nastrate, cioè avere uno strato di nastro come isolante) e il materiale della camera interna (nylon per la leggerezza e velocità nell’asciugarsi ma meno traspirante del policotone, che impiega più tempo nel tornare asciutto).

IL CONSIGLIO DI TECNOCT: TENDE CON SISTEMA A.I.R. TECH by BRUNNER

TecnoCT Tende

Brunner è uno dei marchi leader nel mercato delle tende outdoor, grazie alla continua ricerca tecnologica. Questa ha permesso di realizzare il sistema A.I.R. Tech. L'idea alla base è semplice e intelligente: sostituire i tradizionali pali di metallo o in fibra di vetro, con una struttura gonfiabile che mantenga le caratteristiche sostanziali di robustezza e stabilità. Il processo di gonfiaggio è incredibilmente semplice e veloce. La pompa a doppia azione in dotazione è sicura e confortevole da usare e dispone di una valvola speciale che impedisce il gonfiaggio eccessivo delle singole camere d'aria.

Grazie al sistema A.I.R. Tech, le tende outdoor di Brunner, soddisfano le esigenze di tutti.

SCOPRI L'INTERA GAMMA A.I.R. Tech by Brunner