ATTREZZI PER LA POTATURA
Avete l’attrezzatura adatta per eseguire correttamente e in sicurezza le diverse potature nel vostro giardino? Oggi vi elencheremo gli strumenti principali.
Avete l’attrezzatura adatta per eseguire correttamente e in sicurezza le diverse potature nel vostro giardino? Oggi vi elencheremo gli strumenti principali.
CESOIE
Vengono utilizzate per tagliare i rami non troppo spessi e per i lavori di fino. Cesoie scadenti, di scarsa qualità, con le lame poco affilate o che si allargano mentre tagliate, rischiano di strappare o rompere i rami quando andrete a reciderli, vanificando il vostro impegno. Nella scelta bisogna considerare i seguenti fattori:
- tipo di albero o di pianta che andrete a potare
- spessore delle lame
- tipo di presa
- grandezza e forza delle vostre mani
Cesoie a cricchetto
è uno strumento preciso e versatile, adatto ad ogni tipo di ramo, in particolar modo quelli duri. Questa tipologia di cesoia consente di distribuire progressivamente lo sforzo del taglio.
Cesoie a doppio taglio
Questo attrezzo è consigliato per chi ha molta forza nelle mani, grazie alla convergenza delle lame al centro del ramo consente di praticare un taglio netto
Forbici ad asta lunga
Le forbici ad asta lunga consentono di raggiungere le cime più alte e difficili.
Qualsiasi tipo di forbice utilizzerete, ricordate: l’importante è effettuare tagli netti e precisi. In questo modo consentirete alla pianta di cicatrizzare la ferita nel minor tempo possibile, senza esporsi al rischio d’infezioni.
Seghetti
I seghetti sono necessari per tagliare grossi rami in modo corretto.
In commercio troviamo due tipi:
- lama dritta: per ogni tipo di pianta e per i vigneti
- lama curva: per l’olivicoltura e la frutticoltura
Forbici da siepe
Gli attrezzi per la potatura delle siepi sono di tipo diverso, con lame più lunghi e sottili. Questa struttura consente tagli molto più veloci, ripetuti e precisi.
per la scelta dell’attrezzo è possibile fare delle distinzioni:
- tipo di lama (la classica cesoia a lama dritta per tagli semplici e dritti e la forbice con lama ondulata che consente di imprimere meglio particolari forme ed effetti)
- presenza di prolunghe per raggiungere i punti più difficili.
Motosega
La motosega per i lavori di potatura deve essere leggera, maneggevole, facile da tenere con una mano sola. Vi consigliamo di scegliere un prodotto che sia di qualità professionale.
Ricordatevi che non siete da soli nella scelta, passate nel nostro negozio per parlare con gli esperti, loro potranno consigliarvi il prodotto migliore in base alle vostre necessità.